Come iniziare a fare giardinaggio? Ecco 5 (+1) semplici step!
Ti è venuta voglia di iniziare a fare giardinaggio e stai cercando una guida per principianti? Sei nel posto giusto!
Che sia per abbellire il tuo giardino, il tuo balcone, oppure per coltivare un orto, imparare l’arte del giardinaggio ti darà sicuramente moltissime soddisfazioni.
Oltre che rendere accogliente e unico il tuo spazio domestico, il giardinaggio ha incredibili effetti benefici sulla salute.
Stare a contatto con la natura, infatti, riduce i livelli di cortisolo nell’organismo, combatte la depressione e favorisce il buon umore.
La luce diretta del sole ti permette di produrre la giusta dose di vitamina D e, se deciderai di creare un orto, potrai mangiare prodotti freschi e sani.
Inoltre, fare giardinaggio ti farà muovere! Dovrai trasportare sacchi, zappare, seminare, potare: tutte attività che richiedono uno sforzo fisico.
Ma non ti spaventare! Oltre a non essere faticose, porteranno grandi benefici al tuo sistema cardiovascolare.
Insomma, cominciare a fare giardinaggio è un’ottima scelta, sia per creare uno spazio dove poterti rilassare assieme ai tuoi amici o alla tua famiglia, sia per il benessere del tuo organismo. Ma se sei un principiante, districarti nel mare di tecniche e strumenti da giardinaggio potrebbe risultare complicato
Ti diamo noi una mano!
Ecco quali sono i 5 (+ 1) step da seguire per cominciare a fare giardinaggio nel migliore dei modi!
Cosa vuoi creare?
È bene capire fin da subito quello che vuoi ottenere, in base ai tuoi gusti e allo spazio che hai a disposizione.
È anche molto importante che il tuo giardino sia abbinato con lo stile della tua abitazione.
Desideri un giardino all’inglese? Devi sapere che si abbina al meglio con le case di campagna e le sue caratteristiche siepi richiedono un ampio spazio.
Se, invece, non disponi di molto spazio perché vivi in città, l’ideale sarà creare un giardino giapponese dove poterti rilassare e staccare dalla frenesia cittadina.
Prendi carta e penna, o il tuo pc, e annota quali sono i risultati che vuoi ottenere. Scrivi lo stile che hai scelto e il tipo di pianta più adatto per i tuoi spazi.
Solo dopo che avrai capito qual è l’aspetto che vuoi dare al tuo giardino potrai cominciare a fare sul serio!
Giardinaggio è sinonimo di calma: non strafare!
Non cominciare subito in grande, ma crea un piccolo progetto e inizia con calma.
È solo sperimentando e facendo esperienza che potrai imparare l’arte del giardinaggio. Ma sperimentare significa anche (e soprattutto!) sbagliare, per questo è meglio partire dal piccolo.
Che sia un albero, un’aiuola o una siepe: parti da un singolo elemento e scegli una zona circoscritta dello spazio di cui disponi!
Parti dalla terra
Fare giardinaggio significa coltivare delle piante, certo, ma se non conosci la terra nella quale lavorerai non andrai molto lontano.
Questo è un errore comune per moltissimi principianti giardinieri, eppure è molto semplice!
Prendi in mano una manciata della terra nella quale vuoi fare giardinaggio e comprimila. Se, aprendo la mano, la terra si sbriciola, il terreno è sabbioso; se, invece, resta compatta, il terreno è argilloso. Il terreno perfetto si colloca nel mezzo tra questi due estremi.
In base al tipo di terreno sul quale lavorerai, cambierà il modo in cui farai giardinaggio.
Prepara la terra ad accogliere le tue piante
Una volta capito con che tipo di terra avrai a che fare, potrai iniziare a fare giardinaggio!
Non pianterai ancora nulla, prima devi creare le condizioni ideali perché le tue piante possano vivere.
Togli tutti i sassi di grandi dimensioni e le erbacce (ti consigliamo di farlo manualmente, senza l’utilizzo di prodotti chimici!); aggiungi materiali organici per rendere la terra in salute e ricca di sostanze nutrienti.
In un terreno sano le tue piante cresceranno rigogliose!
Attrezzati con gli strumenti da giardinaggio migliori
Ora è arrivato il momento di fare sul serio, puoi iniziare a piantare le prime piante. Tuttavia, per farlo avrai bisogno degli strumenti adeguati!
Vale sempre la stessa regola: valuta con attenzione quali sono i lavori che andrai a fare e acquista gli strumenti in base alle tue esigenze.
Tra gli attrezzi indispensabili per lavorare il terreno troviamo senza dubbio la vanga, la pala, il rastrello e la zappa.
Per non sporcarti e proteggerti durante l’opera di giardinaggio usare dei guanti è la scelta migliore, soprattutto se sei un principiante.
Per prenderti cura delle piante, invece, non potrai fare a meno delle forbici per la potatura e di un innaffiatoio.
Prediligi la qualità: uno strumento realizzato in acciaio, ad esempio, sarà più duraturo e generalmente risulta più maneggevole e pratico.
Bonus: nell’arte del giardinaggio non si smette mai di imparare
Nel giardinaggio esistono moltissime varietà di piante, tecniche di coltura e regole da seguire. Solo praticando e approfondendo le varie questioni potrai migliorare e ottenere risultati sempre migliori.
Ora sai come iniziare a fare giardinaggio
Seguendo questi semplici step potrai iniziare a fare giardinaggio e creare l’angolo verde dei tuoi sogni. Come hai potuto vedere non importa se sei un principiante: fare giardinaggio è alla portata di tutti!